Golosi, freschissimi e semplici da realizzare: stiamo parlando dei sorbetti, fine pasto ideale delle giornate più calde.
I classici dessert alla frutta che gustiamo piacevolmente al ristorante possono essere facilmente creati anche in casa, con poche mosse e senza l’utilizzo di particolari elettrodomestici.
Cerchi la ricetta per un ottimo sorbetto di frutta fatto in casa senza gelatiera? Dal classico intramontabile al limone a quello realizzato con un mix di frutti rossi ecco come fare il sorbetto alla frutta, con o senza zucchero, seguendo i nostri consigli!
Sorbetto di frutta senza gelatiera: la ricetta al limone
Il classico, ma anche il più gettonato: è il sorbetto al limone, la scelta vincente per un fine pasto davvero rinfrescante.
Prepararlo è semplice e per una tavolata di 6/7 persone occorrono:
- 6/7 limoni non trattati (da cui si estraggono 280 ml di succo)
- 180 ml di acqua naturale
- 150 g di zucchero semolato
- 1 albume a temperatura ambiente
- menta fresca per decorare (opzionale)
Dopodiché si parte con la preparazione: inizia lavando accuratamente i limoni e sbucciandoli, facendo in modo di evitare la parte bianca – che darebbe amarezza al sorbetto. Taglia i limoni in due parti, spremi e filtra il succo filtrandolo per eliminare eventuali semi e residui.
Successivamente, prendi un pentolino e versa al suo interno acqua e zucchero con la buccia del limone; riscalda quindi il contenuto a fiamma bassa per alcuni minuti finché lo zucchero sarà sciolto e si sarà formato uno sciroppo liscio.
Lascia raffreddare completamente, poi filtra lo sciroppo eliminando le bucce di limone e aggiungendo il succo. A parte, monta l’albume a neve e mescola delicatamente il composto dal basso verso l’alto per incorporarlo senza smontarlo.
Il lavoro è finito: il tuo sorbetto di frutta senza gelatiera è pronto! Non resta che trasferirlo in freezer (in un apposito contenitore) e lasciare rassodare per circa 4 ore (mescolando ogni 30 minuti!)
Sorbetto ai frutti di bosco senza gelatiera
Se cerchi una variante a ridotto impatto calorico, il sorbetto alla frutta senza zucchero è quello che fa per te. Vediamo allora come fare quello ai frutti di bosco, un mix che con le sue note dolci-acidule è in grado di conquistare diversi tipi di palato. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 250 g di mirtilli
- 250 g di lamponi
- 250 g di more
- 60 g di sciroppo d’agave
- 100 ml d’acqua
Prima di iniziare la preparazione dovrai congelare i frutti rossi per circa 12 ore. Una volta estratti andranno frullati. A questo punto potrai aggiungere lo sciroppo d’agave e l’acqua, frullando fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Sorbetto di frutta senza zucchero: varianti poco caloriche
Come abbiamo visto per il sorbetto ai frutti rossi si può tranquillamente sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’agave: e questo vale per qualsiasi gusto di sorbetto tu intenda realizzare.
Allo stesso tempo se a casa non hai sciroppo d’agave o preferisci sperimentare diversi sapori, potrai sempre “zuccherare” il tuo gelato alla frutta con diversi ingredienti. Qualche idea? Il miele o i datteri frullati.
Ma potresti anche non aggiungere altro: la versione più dietetica del sorbetto è infatti quella con sola frutta, che contiene già tutti gli zuccheri necessari per un sorbetto cremoso e buonissimo!
Come conservare il tuo sorbetto alla frutta senza gelatiera
È avanzato del sorbetto? Gli sprechi non piacciono a nessuno: fortunatamente bastano pochi accorgimenti per conservare al meglio il tuo sorbetto e mangiarlo quando vorrai.
- riponi il sorbetto avanzato in freezer in tempo (prima che si scongeli)
- estrailo circa mezz’ora prima del consumo, riponendolo in frigo per evitare bruschi sbalzi di temperatura che deteriorano il gusto
- segna sul contenitore del tuo sorbetto una data di scadenza entro 3 settimane: attenzione, perché passate queste sarà davvero l’ora di buttarlo!
Ti interessano anche ricette con verdure estive? In questo articolo te ne suggeriamo 5…