Tutti i segreti della crostata alla frutta

Tutti i segreti della crostata alla frutta

Una crostata alla frutta fresca, ma anche con frutta secca, è deliziosa in qualsiasi momento della giornata: a colazione, a merenda o come gustoso dessert per terminare la cena in bellezza.

Ma come si prepara una crostata coi fiocchi? Ecco la ricetta passo dopo passo, accompagnata da alcuni trucchi per una riuscita perfetta!

Crostata alla frutta: la ricetta per un dolce semplice e gourmet

La ricetta della crostata con frutta è davvero semplice, anche se si sceglie di preparare la base in casa.

Proprio la pasta frolla è la prima cosa da fare, mescolando farina, burro, tuorli, un pizzico di sale e zucchero; in alternativa al burro, è possibile impiegare olio di semi oppure olio di oliva. Una volta amalgamato per bene il composto occorre lasciarlo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora; trascorso questo tempo, per preparare una deliziosa crostata di frutta bisogna stendere la pasta frolla su un apposito stampo, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere per 20-30 minuti a 180°C a forno statico, avendo cura di bucherellare prima il fondo con i rebbi di una forchetta e mettendovi sopra una manciata di fagioli secchi.

Nel frattempo – o anche prima di preparare la pasta frolla – si può realizzare la crema pasticciera, mettendo sul fuoco latte fresco, aromatizzato con i semi di una bacca di vaniglia e insaporito da una grattugiata di scorza di limone, fino a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte, si miscela l’amido di mais e lo zucchero semolato, quindi si uniscono i tuorli, mescolando con una frusta. Infine, si aggiunge il composto al latte e si rimette tutto sui fornelli, amalgamando con cura: una volta ottenuta la consistenza desiderata, si toglie il pentolino dal fuoco e si mette la crema in una terrina, coprendo con una pellicola trasparente e lasciando raffreddare completamente.

Una volta che anche il guscio della crostata sarà raffreddato si stende al suo interno la crema pasticciera distribuendola uniformemente; a questo punto non resta che aggiungere la frutta fresca (il consiglio è optare per frutta di stagione, per ottenere una crostata di frutta con crema pasticciera dal sapore intenso e delizioso) e irrorare l’intera superficie della torta con della gelatina spray, che le darà un aspetto ancora più invitante.

Vuoi usare i frutti di bosco per la tua crostata? Scoprili tutti!

Crostata con frutta secca: l’alternativa ideale per un pieno di energia e un gusto al top

Se la ricetta della crostata con crema pasticciera e frutta è facile e sfiziosa, altrettanto lo è quella della crostata con frutta secca (e miele, per chi vuole un gusto ancora più dolce e deciso al tempo stesso).

La preparazione, del resto, è molto simile: si comincia con la realizzazione della pasta frolla ma, anziché cuocere solo il guscio con i fagioli secchi, si cosparge sul fondo un velo di marmellata – per esempio di albicocche – e si aggiunge poi la frutta secca, cuocendo per circa 20-30 minuti a 180°C a forno statico. 

Terminata la cottura, chi lo desidera può distribuire del miele sulla superficie per la lucidatura finale e per conferire alla torta un sapore avvolgente.

Trucchi e consigli per una perfetta crostata di frutta

Per preparare una perfetta crostata di frutta non basta seguire la ricetta passo dopo passo: occorre anche far tesoro di alcuni accorgimenti utili.

Ad esempio, scegliere la frutta più adatta per la decorazione: come accennato, l’ideale è optare per la frutta di stagione, con l’accortezza di cuocere bene la torta per evitare che la frutta, rilasciando l’acqua durante la cottura in forno, ammorbidisca eccessivamente la pasta frolla lasciandola troppo molle (questo, naturalmente, se si decide di mettere la frutta direttamente sulla base senza cuocere il guscio a parte). Per ovviare a questo problema si può stendere un po’ di marmellata o dei biscotti sbriciolati sulla base della torta, in modo che si crei un piccolo strato che assorba l’acqua rilasciata dalla frutta.

Anche la preparazione e il taglio della frutta rappresenta un passaggio fondamentale nella realizzazione di una crostata fatta a regola d’arte. A tale proposito, il consiglio è innanzitutto scegliere frutti maturi ma ancora sodi, per dare stabilità alla torta; è poi molto importante tagliare ogni frutto nel modo giusto, che sia a spicchi, come per mele o pere, o a rondelle, come per banane e kiwi, posizionando poi i tagli più grandi sul bordo esterno della crostata e quelli più piccoli all’interno.

Infine, per evitare che la frutta annerisca è sufficiente irrorarla leggermente con una spruzzata di succo di limone o di arancia.

Scopri anche le ricette e i consigli per  fare la marmellata di frutta!

Articoli correlati