Le migliori ricette per centrifughe e i loro benefici

Le migliori ricette per centrifughe e i loro benefici

I centrifugati di frutta e verdura sono dei veri e propri farmaci naturali, da consumare sia in estate che in inverno: un toccasana per recuperare energie e importanti nutrienti come sali minerali e vitamine quando l’organismo è provato dalla calura estiva, ma anche per aumentare le difese immunitarie durante la stagione fredda.

Centrifugati di frutta e verdura: i benefici per la salute

I centrifugati, o centrifughe, sono quindi preziosi alleati della salute, perché consentono di assumere, in versione concentrata, una grande quantità di frutta e verdura di stagione.

Essendo preparazioni a base di ingredienti crudi, inoltre, vengono assimilate rapidamente dall’organismo, che in questo modo può beneficiare di tutte le proprietà nutritive che contengono.

I centrifugati hanno anche una funzione depurativa, e possono aiutare ad attenuare disturbi gastrointestinali, a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione sanguigna; per chi segue una dieta dimagrante, inoltre, le centrifughe si dimostrano anche particolarmente utili a combattere la cellulite.

Come si preparano le centrifughe?

Non sono solo sono buoni e fanno bene: i centrifugati sono anche preparazioni molto semplici e veloci, a base principalmente di frutta e verdura, a cui si possono anche aggiungere altri ingredienti, come semi oleosi, frutta essiccata, germogli ed erbe aromatiche, per renderle ancora più nutrienti e sfiziose!

Per preparare correttamente le centrifughe è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti, per esempio scegliere frutta e verdura fresche di stagione, preferendo prodotti già arrivati a una buona maturazione – senza essere però avvizziti – e consumare il centrifugato il prima possibile, in modo da non perdere nessuna delle proprietà nutritive. Se si ottiene una preparazione eccessivamente densa è possibile diluirla con acqua, mentre non si dovrebbe mai aggiungere zucchero.

Gli estratti vegetali, inoltre, non dovrebbero essere conservati in frigorifero, sia perché possono assumere una sgradevole colorazione nerastra, sia soprattutto perché potrebbero perdere le loro proprietà benefiche.

Le centrifughe possono essere gustate in ogni momento della giornata, anche se i nutrizionisti consigliano di farlo prima dei pasti o comunque a stomaco vuoto.

I consigli per i migliori abbinamenti e le ricette più gustose

Le ricette per ottime centrifughe di frutta e verdura sono innumerevoli, per tutti i gusti e le esigenze.

Chi ama i sapori più aciduli, per esempio, potrebbe orientarsi su un abbinamento classico come pompelmo, cetriolo e menta, mentre per chi predilige le note dolci una centrifuga di fragole, pesca e anguria rappresenta la scelta ideale.

Insomma, quando si tratta di centrifughe il limite è la fantasia: ad esempio, altri abbinamenti interessanti a cui ispirarsi sono:

  • carota, mango e arancia;
  • kiwi e sedano;
  • prugne, lamponi e mirtilli;
  • spinaci, sedano e noci;
  • pere e finocchi.

Centrifugati: ricette estive fresche e golose

Per sfiziosi centrifugati, le ricette estive sono davvero numerose!

Un’ottima centrifuga detox realizzata con ingredienti tipici della bella stagione, per esempio, è quella che si ottiene mescolando prugne, lamponi e mirtilli: un vero e proprio concentrato di vitamine A e C e antiossidanti, dal potere antinfiammatorio e diuretico. Per prepararla occorre mettere nella centrifuga 4 prugne, 3 cucchiai di lamponi e 3 di mirtilli; una volta pronto l’estratto, si aggiunge il succo di mezzo limone.

Per l’estate, tra le migliori ricette per centrifughe va inclusa anche quella a base di mela, carota e zenzero, che si prepara centrifugando 2 mele, 2 carote e 5 grammi di radice fresca di zenzero. Il risultato sarà un estratto depurativo e rinfrescante dal particolare aroma speziato.

Centrifugati di frutta e verdura invernali: un boost di nutrienti

Per quanto riguarda invece i centrifugati di frutta e verdura invernali, una ricetta molto gustosa è quella a base di barbabietola, carote e mela. Per prepararla è necessario inserire nella centrifuga una barbabietola rossa, una mela e 2 carote; se si desidera smorzare un po’ il sapore forte della rapa rossa è possibile, una volta pronto l’estratto, si può aggiungere del succo di lime.

Un gusto interessante è anche quello del centrifugato di cavolo alla menta, che si ottiene centrifugando mezzo cavolo cappuccio insieme a una mela, un cetriolo, mezzo limone e alcune foglie di menta fresca.

Articoli correlati

Whatsapp
SOCIALICON
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube